La Nostra Salute
È il nostro bene più prezioso, possiamo preservarlo con le mosse giuste.
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Padova.
Specializzata in “Scienza dell’Alimentazione” presso l’Università degli studi di Padova con tesi dal titolo “Ruolo degli alimenti sull’equilibrio del sistema immunitario”.
Perfezionata in Fitoterapia presso l’Università degli Studi di Trieste.
Master biennale della SANIS “Scuola di Nutrizione ed integrazione nello sport”
Consulente metodo Kousmine
Esperta in: alimentazione kousminiana, intolleranze alimentari, alimentazione vegetariana e vegana, ed alimentazione del bambino.
Socio fondatore e presidente in carica dei NUPA (Nutrizionisti per l’ambiente)
Socio ISDE (Medici per l’Ambiente)
Socio SSNV (Società scientifica di nutrizione vegetariana), membro Retefamigliaveg (rete di professionisti a sostegno delle famiglie con scelta vegana o vegetariana)
Vicepresidente Progetto Nascere Meglio, associazione di preparazione al parto di Mestre (VE).
Svolge attività di libera professionista come Consulente in alimentazione naturale, ha svolto l’attività di Nutrizionista per consulenze individuali dal 1992 al 2021, come Consulente Nutrizionista per Attività commerciali, Nidi d’infanzia (con stesura di menù vegetariani) e come Docente in corsi privati e ECM. Tiene conferenze per la divulgazione dell’alimentazione e gli stili di vita preventivi presso scuole ed associazioni.
Autrice dei libri: Il manuale dei cibi fermentati (2009), Liberi da intolleranze e allergie (2010), Svezzamento secondo natura (2010), Mangia sano e spendi poco (2011), Se non mangia le verdure (2014), Vita lunga e in salute (2016), Salute! Alimenti per la cura del corpo, della casa, dell’orto (2019).
Amo la vita all’aria aperta in campagna, laguna e montagna e, parallelamente all’attività professionale, coltivo le passioni per la musica, la danza popolare, e pratico meditazione attraverso la disciplina del Taiji quan.
Sono nata, e vissuta per quarant’anni, nella magica Venezia. Fin dai tempi dell’università ho iniziato a scegliere alimenti sempre più vicini a come la natura ce li offre e la naturale conseguenza, molti anni dopo, è stata contribuire alla fondazione l’associazione NUPA (Nutrizionisti per l’Ambiente).
Sono passata attraverso esperienze lavorative variegate, come il lavoro in azienda agricola biologica, fare l’aiuto cuoca in un ristorante vegetariano e commessa in un negozio di alimenti biologici, integrando la mia esperienza di nutrizionista, le nozioni di biochimica e la curiosità per le leggi di mercato con l’esperienza di madre e cuoca.
La professione di nutrizionista è iniziata tenendo corsi di svezzamento dopo la nascita del mio secondo figlio. Poi man mano ho iniziato a lavorare nel mio studio e la specializzazione in Scienza dell’alimentazione presso l’università di Padova, non obbligatoria per noi biologi, è arrivata volutamente solo dopo diversi anni di esperienza nel campo dell’alimentazione naturale in famiglia e presso l’Istituto Palatini di Salzano. Questo perché volevo consolidare le conoscenze e l’esperienza dell’alimentazione secondo natura prima di affrontare i temi del conteggio calorico e nutrizionale degli alimenti. Da queste esperienze sono nati i miei libri.
È il nostro bene più prezioso, possiamo preservarlo con le mosse giuste.
È la nostra importante arma di prevenzione, cura, ma anche di malattia… dipende da noi scegliere!
Con le giuste attenzioni diventa la nostra migliore alleata nei percorsi di benessere.