La Nostra Salute
È il nostro bene più prezioso, possiamo preservarlo con le mosse giuste.
Amo la vita all’aria aperta in campagna, laguna e montagna e, parallelamente all’attività professionale, coltivo le passioni per la meditazione attraverso la pratica del Taiji quan, della musica e della danza popolare. Sono nata e vissuta per quarantanni nella magica Venezia, e fin dai tempi dell’università ho scelto la mia alimentazione sulla base di alimenti il più vicini a come la natura ce li offre e la naturale conseguenza, molti anni dopo, è stata essere socia fondatrice dell’associazione NUPA (Nutrizionisti per l’Ambiente).
Sono passata attraverso esperienze lavorative variegate, come il lavoro in azienda agricola biologica, fare l’aiuto cuoca in un ristorante vegetariano e commessa in un negozio di alimenti biologici, integrando la mia esperienza di nutrizionista e madre con quella di cuoca, e le leggi di mercato con quelle della biochimica. La professione di nutrizionista è iniziata tenendo corsi di svezzamento dopo la nascita del mio secondo figlio.
Poi man mano ho iniziato a lavorare nel mio studio e la specializzazione in Scienza dell’alimentazione presso l’università di Padova, non obbligatoria per noi biologi, è arrivata volutamente solo dopo diversi anni di l’esperienza nel campo dell’alimentazione naturale in famiglia e presso l’Istituto Palatini di Salzano. Questo perché volevo consolidare le conoscenze e l’esperienza dell’alimentazione secondo natura prima di affrontare i temi del conteggio calorico e nutrizionale degli alimenti. Attualmente lavoro come Naturopata e consulente in alimentazione naturale.
Poi da queste esperienze sono nati i miei libri per Terra Nuova Edizioni “Il manuale dei cibi fermentati” (prima edizione 2009, seconda edizione 2013), “Liberi da intolleranze ed allergie” (2010), “Svezzamento secondo natura” (2010), “Mangia sano e spendi poco” (2011), Se non mangia le verdure (2014), Vita lunga e in salute (2016), per Pentagora Edizioni: Salute! Alimenti per la cura della persona, della casa, dell’orto. Ho realizzato anche menù per asili nido, e tengo conferenze, corsi di formazione sia per amatoriali che per specialisti del settore.
È il nostro bene più prezioso, possiamo preservarlo con le mosse giuste.
È la nostra importante arma di prevenzione, cura, ma anche di malattia… dipende da noi scegliere!
Con le giuste attenzioni diventa la nostra migliore alleata nei percorsi di benessere.