Il Pane

Il Nostro Cibo

Croccante, profumato, gustoso…il pane dovrebbe essere un alimento quasi quotidiano e perché invece si pensa che faccia male? Questo fantastico alimento si è fatto una brutta reputazione e per questo, spesso a ragione come vedremo, si è diffusa l’idea che sia pesante da digerire e crei gonfiore intestinale o faccia ingrassare, che favorisca la comparsa di diabete e della celiachia…ma dipende di che pane si parla! Se parliamo di pane fatto con il lievito di birra lavorato industrialmente, ma anche in modo semiartigianale in panificio e magari con farine bianche addizionate diventa tutto vero!

Ma allora perché scrivo che il pane dovrebbe essere quasi tutti i giorni sulle nostre tavole?

Intanto vediamo il “quasi”. Un alimento, per quanto possa fare bene, deve essere, a volte a malincuore, alternato per garantire una dieta il più varia possibile al nostro intestino. Possiamo alternare il pane con le patate oppure con la polenta o con del riso basmati o aromatico, non alternatelo con grissini o cracker perché ricadreste sempre su farina con glutine e cambierebbe poco!

Quale pane è meglio non mangiare

Purtroppo negli ultimi decenni si è diffusa l’abitudine di panificare con il lievito di birra, abbandonando la preziosissima pasta madre. Il lievito di birra di per sé è sempre un prodotto naturale, ma entriamo nel dettaglio.

Il lievito di birra è composto da colonie di Saccharomyces cerevisiae, un unico tipo di lievito e i problemi sono 2:

1)  Quando un solo tipo di microrganismo arriva nel nostro intestino crea scompiglio perché è come l’invasione delle cavallette, se non trova un microbiota intestinale solido e ben strutturato con molte specie di batteri e funghi in equilibrio rischia di prendere il loro posto e creare molti disturbi nell’immediato e magari anche a lungo termine, Inoltre i saccaromiceti sono lieviti, parenti della Candida albicans e possono, per alleanza, favorire la crescita di questo fungo che si trova normalmente nel nostro intestino, facendolo passare da simbionte a patogeno. Inoltre se il pane è fatto con farina integrale e prodotto con lievito di birra, mantiene delle caratteristiche che vedremo a breve, che lo rendono sconsigliato per la nostra salute.

2) Mancano i lattobacilli che sono invece presenti nel lievito di la pasta madre (Vedi articolo dedicato). Questi microrganismi e svolgono molti ruoli positivi per la salute (difese immunitarie, allergie, diabete, obesità) e per l’intestino, come avviene ad esempio con lo yogurt, inoltre svolgono un ruolo molto importante per la predigestione della farina integrale che altrimenti noi non digeriremmo con spiacevoli conseguenze per la salute.

Come riconoscere il pane panificato con lievito di birra all’acquisto

Leggete gli ingredienti! La pasta madre è fatta con farina e acqua, non con lievito e quindi se tra gli ingredienti di un pane trovate scritto lievito o altre diciture simili, sapete che non è vera pasta madre.

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!