La giardiniera di verdure

Il Nostro Cibo

La giardiniera di verdure lattofermentata è un modo sano e gustoso per conservare le verdure ed averle pronte per un antipasto gustoso o per completare insalate fredde estive, proprio come la giardiniera che tutti conosciamo, solamente che in questo caso le verdure sono crude, la fermentazione è spontanea e l’acidità che sentiamo non è quella più aggressiva dell’acido acetico, ma quella più fisiologica dell’acido lattico. Per questo motivo molte persone che non amano la giardiniera con l’aceto possono appassionarsi a quella lattofermentata.

Questo tipo di preparazione ha tutti i vantaggi delle verdure crude (vitamine, antiossidanti, sostanze antitumorali) esaltati dal processo di fermentazione che li rende più bio-disponibili, ovvero vengono assorbiti e utilizzati meglio dal nostro organismo, e addizionati delle proprietà dei batteri lattici. Questi batteri aumentano il contenuto di vitamina C e vitamine del gruppo B, producono acido lattico che modula il sistema immunitario intestinale, migliorando la risposta immunitaria nelle persone che soffrono di allergie o di malattie autoimmuni, e aumentando le difese immunitarie di adulti e bambini.

Il procedimento è semplice

Riponi tutte le verdure tagliate grossolanamente in un barattolo e aggiungi una salamoia al 3% ovvero 30 grammi di sale per ogni litro d’acqua, avendo l’accortezza di tenere uno spazio di aria tra le verdure e il coperchio.

A questo punto puoi seguire due metodi:

1) Chiudi bene il coperchio e lascia fermentare per due settimane, in estate basterà molto meno.

2) Non chiudere il coperchio, ma lascialo solo appoggiato e ogni giorno ossigena la salamoia facendo fuoriuscire e rimettendo dentro il liquido di governo.

Una volta diventate dell’acidità desiderata puoi conservarle al freddo (frigorifero, cantina, garage ecc.) per mesi.

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!