Meno-pausa

La Nostra Salute

La menopausa è un momento di grande trasformazione per noi donne, siamo spesso spaventate dall’idea del cambiamento perché, come tutti i cambiamenti, non sappiamo dove ci porterà. Ma come sempre la cosa più importante è stare a vedere cosa succederà a noi, io dico sempre che in menopausa cambiano le regole del nostro corpo ed è una bella avventura capire quelle nuove e imparare a giocare il nuovo gioco.

Letteralmente Menopausa significa scomparsa del ciclo mestruale e, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), viene decretata dopo un anno di amenorrea.

Sappiamo che ci sono dei cambiamenti ormonali legati soprattutto alla rapida diminuzione degli estrogeni e che questo comporta modifiche in molti tessuti femminili: osso, apparato genitourinario, cervello, muscolatura e su aspetti emotivi e di desiderio sessuale, ma la natura ci offre molti strumenti per vivere al meglio questo momento.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti alleati di questo momento per sostenere l’umore, che ci aiutino a ridurre le vampate e migliorare l’idratazione dei tessuti.

Gli alimenti indispensabili

Dal mondo vegetale possiamo avere un grande aiuto grazie alla presenza di alimenti ricchi di estrogeni vegetali che ci aiutano ad addolcire l’ingresso in menopausa. Abbiamo sentito parlare di fitoestrogeni da quando la soia ha fatto la comparsa sulle nostre tavole, a volte ne abbiamo sentito anche parlare con sospetto…forse favorisce il cancro invece che prevenirlo? Il problema nasce da una parte perché questo alimento ne contiene concentrazioni elevate, dall’altra perché l’abbiamo inserita sulle nostre tavole togliendo tutto il contesto di preparazioni e abbinamenti tradizionali. Un po’ com’è successo con il mais, vi sono popolazioni che da millenni sopravvivono grazie al mais preparandolo in modo tradizionale, quando l’abbiamo importato qui senza importare la preparazione tradizionale è diventato un cibo fonte di malattia: la pellagra.

Il mio suggerimento è quindi quello di utilizzare il nostro cibo tradizionale, a cui non manca nulla, ma dobbiamo utilizzarlo tutto! E allora, per contrastare le vampate, via libera agli alimenti ricchi in fitoestrogeni come cereali integrali, gli pseudocereali come il grano saraceno e i legumi.

Oltre ai fitoestrogeni i legumi, l’avena e l’orzo aiutano a ridurre la produzione di colesterolo da parte del fegato, miglio per rinforzare unghie, ossa e capelli, frumento integrale (pane con pasta madre e pasta) per prevenire rialzi di glicemia e problemi cardiovascolari.

Non devono mai mancare frutta e verdura, che svolgono un’azione idratante e combattono i danni dell’invecchiamento cellulare (che inizia quando si nasce).

Erbe aromatiche come salvia e rosmarino, per contrastare le vampate e migliorare le funzioni cognitive.

I semi oleosi in questo periodo sono più importanti che mai. Apportano molti minerali tra cui calcio, magnesio, ferro e manganese. Tutte sostanze importanti per preservare la memoria e che ci aiutano così a diversificare le fonti di calcio evitando di consumare un eccesso di latticini che porterebbero a un aumento del colesterolo e delle infiammazioni soprattutto articolari.

Tra i semi oleosi ce ne sono di speciali: semi di lino e chia, ricchi di omega 3 indispensabili per contrastare l’invecchiamento del sistema nervoso, mantenere l’elasticità delle ossa, proteggere l’apparato cardiovascolare e mantenere l’elasticità della pelle.

Gli alimenti che sarebbe meglio utilizzare con moltissima parsimonia

Fate attenzione allo zucchero! Se vi piacciono i dolci giocateveli bene, nelle giuste occasioni perché, è inutile girarci intorno, lo zucchero fa ingrassare anche in piccole quantità. Inoltre favorisce le vampate, favorisce stati ansiosi e depressivi e la comparsa delle rughe! Evitate le bevande light, ma anche chewing-gum e caramelle ipocaloriche: aumentano il desiderio di dolci, spesso già accentuata dal diverso assetto ormonale.

La carne rossa e il caffè sono da ridurre, e in alcuni casi anche da eliminare, perché alterano il metabolismo del calcio che più difficilmente potrà nutrire l’ossatura; sia il caffè che la carne rossa infatti aumentano l’acidità intorno all’osso con conseguente rilascio del calcio. Inoltre la carne rossa, a causa della difficoltà digestiva soprattutto se mangiata di sera, e il caffè, per la stimolazione effettuata sul sistema nervoso, possono contribuire anche comparsa delle vampate.

E poi sono importanti molti altri aspetti come l’attività fisica e i momenti di pausa di cui parlo in altri articoli.

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!