Le verdure, alleate della nostra salute

Il Nostro Cibo

Da quello che ci dicono le statistiche, nonostante siamo i leader in Europa per il consumo di frutta e verdura, secondo l’Eurostat solamente l’80% degli italiani consuma verdure almeno una volta al giorno, e la Coldiretti ha anche lanciato un allarme a gennaio 2020, perché il trend di consumi ha invertito la rotta e noi italiani consumiamo il 4% in meno di frutta e il 2% in meno di verdure rispetto al 2019. Per molte persone è solamente una questione di gestione del tempo e di abitudini sbagliate, per altri purtroppo una questione di costi.

Vantaggi indiscussi…

Eppure sappiamo da molto tempo che una dieta ricca di verdure aiuta a regolare il peso corporeo fin da bambini perché aiuta a saziarsi con meno quantità di cibo, svolge un ruolo preventivo sulle patologie cardiovascolari, sul diabete e su molti tipi di tumore. Ma oltre a questo favorisce il transito intestinale e favorisce la salute del microbiota intestinale, migliorando le difese immunitarie, riducendo la produzione di colesterolo da parte del fegato, apportano antiossidanti e altre sostanze che rallentano l’invecchiamento cellulare. Inoltre, se sono in stagione e prodotte vicino casa, conservano tutto il loro sapore, sono buone da mangiare e ci proteggono dagli acciacchi stagionali (come trovate approfondito nell’articolo sulla stagionalità).

Quando mangiarla

La verdura, per svolgere il suo effetto preventivo dovrebbe essere consumata sia a pranzo che a cena, in questo modo aiuta a digerire e migliorare l’assorbimento degli altri alimenti ed è più facile raggiungere il fabbisogno quotidiano consigliato di 400/500 g. Meglio inoltre consumare sia verdure crude che cotte. Nel crudo si conservano attivi gli enzimi che favoriscono la digestione, la vitamina C ed i folati, mentre nella verdura cotta vengono assorbite meglio alcune vitamine, soprattutto la vitamina A ed è più facile da masticare per bambini ed anziani.

Ogni colore una virtù!

Inoltre non dimenticate di consumare verdure di tutti i colori:

bianche soprattutto per il contenuto di potassio, con azione diuretica e allicina, che aiuta a ridurre il colesterolo, la pressione sanguigna e previene alcuni tipi di tumore

gialle per il contenuto di vitamina A che protegge la vista e le mucose di bronchi e intestino

rosse per il contenuto di licopene e antociani che proteggono da molti tipi di cancro, in particolar modo verso quello alla prostata

verdi per il contenuto di clorofilla, ricca di magnesio e con azione disintossicante, e acido folico indispensabile per il buon ricambio delle cellule del sistema nervoso e del sistema immunitario

viola/blu per il contenuto di antociani che proteggono dall’invecchiamento cellulare proteggendo la nostra memoria e proteggendoci da malattie cardiovascolari invalidanti come l’ictus.

Quindi dovremmo cercare di avere in tutte le stagioni molti colori a tavola per la nostra salute, ma anche perché anche l’occhio vuole la sua parte! 

È bello poi scoprire che ogni verdura ha delle caratteristiche peculiari che vi racconto nei video che troverete nella sezione dedicata, e che vi riassumo all’interno di un altro articolo.

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!