Dimagrisci, non perdere solo peso!

La Nostra Salute

A fine estate o dopo le festività, dopo un periodo stressante ci ritroviamo aggrappati addosso dei chili di troppo…e non è sempre facile trovare la strada giusta per ritornare in forma sia per gli uomini, ma soprattutto per le donne e ancor più dopo la menopausa. Decidere di rimanere nel peso forma è molto importante se vogliamo mantenere una buona salute cardiovascolare, immunitaria, neurologica e un buon umore! (per approfondire leggi qui).
Spesso dopo un primo momento in cui la bilancia ci dà soddisfazione scendendo velocemente anche di un paio di chili in pochi giorni ci ritroviamo in una situazione di stallo con un’escursione in giù…e poi in sù…di mezzo o anche un chilo, da un giorno all’altro, senza una progressione soddisfacente e soprattutto i vestiti continuano ad essere degli strumenti di tortura psicologica!

Presi dalla disperazione tentiamo di muoverci di più o riprendiamo in mano una dieta che in passato aveva funzionato…ma niente!

Cosa c’è da sapere?
Perdere peso non è necessariamente sinonimo di dimagrire come siamo portati a pensare! Spesso l’iniziale discesa che registriamo sulla bilancia è solamente una perdita di acqua!
Perché quando iniziamo a mangiare meglio il nostro corpo si disintossica, abbiamo velocemente una sensazione di benessere e si riduce la ritenzione di liquidi che eliminiamo con l’urina e a volte con la sudorazione.
Nella peggiore delle ipotesi però la perdita di peso sulla bilancia deriva dalla perdita di massa muscolare e se siamo finiti in questa trappola, la perdita di massa muscolare porterà ad un abbassamento del metabolismo e in breve tempo, anche con piccoli sgarri, riprenderemo peso e ingrasseremo ulteriormente. Questo spesso succede quando decidiamo di fare i super virtuosi per ottenere più velocemente il risultato saltando pasti o mangiando solo verdura e magari iniziando anche a muoverci di più, senza fare attenzione a bilanciare bene la quantità di proteine e di carboidrati.

Infine, ma non meno importante, anche le proteine, se in eccesso, si trasformano in grasso!

Perché perdo peso e non dimagrisco?
Il corpo va convinto a bruciare i grassi, se sbagliamo strategia ad esempio saltando pasti oppure togliendo completamente in modo autodidatta i carboidrati, il corpo entrerà nella modalità “carestia” ovvero cercherà di non scialacquare le riserve accumulate per paura che siamo di fronte a un periodo con ridotta disponibilità di cibo.
Inoltre è normale quando si fa attività fisica perdere massa muscolare per recuperarla e potenziarla bisogna utilizzare giusti spuntini e i giusti pasti pre e post attività, bilanciando bene i carboidrati e le proteine a seconda che ci stiamo preparando a fare attività fisica o che l’abbiamo appena conclusa, oppure in caso si tratti di un pasto di un momento sedentario della giornata. (Puoi approfondire in questo video).

Non tutti i carboidrati sono uguali
Per dimagrire i carboidrati migliori, nella giusta quantità, sono i cereali integrali in chicco, perché grazie al loro basso indice glicemico e al contenuto di minerali e vitamine del gruppo B aiutano il corpo a non sentirsi in carestia, ad avere un’energia costante a disposizione e a bruciare più facilmente i grassi a ridosso dei pasti o durante l’attività fisica o anche durante la notte, quello che solitamente chiamiamo “attivazione del metabolismo”.

Perdita di motivazione e ulteriore aumento di peso
Nelle “diete fai da te” purtroppo è molto probabile che si applichino troppe restrizioni, molte delle quali inutili se non dannose, creandosi l’aspettativa di un veloce recupero della forma perduta. Di fatto ci si scontra con improvviso desiderio di cibo una perdita di peso che non corrisponde alle aspettative e spesso anche un senso di affaticamento o stanchezza, non un recupero di energia. Questo porta fare trasgressioni che vanificano molto velocemente il lavoro conquistato con fatica.

E quindi cosa fare?
Se non hai mai seguito un percorso con un nutrizionista in questi casi è meglio farlo, potrai imparare come abbinare i pasti, scegliere gli alimenti più adatti a te nei vari momenti della giornata, anche prima o dopo l’attività fisica e in pochi incontri potrai ritrovare uno stato di benessere e acquisire degli strumenti da applicare in tante altre circostanze, sia della vita e che della vita familiare.

Foto di Foto di Pavel Danilyuk in Pexels.

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!