Kefir di acqua o di latte?

Il Nostro Cibo

Kefir di latte

Gli effetti benefici del consumo di kefir sono noti da centinaia di anni, infatti kefir deriva dalla parola armena “keif” (benessere). Viene prodotto dalla fermentazione di latte (vacca, pecora o capra) o acqua e zucchero o miele. I fermenti usati si aggregano in granuli di un polisaccaride chiamato Kefiran, prodotto dai lieviti, che li trattiene al suo interno. Il kefir viene passato “di mano in mano” proprio come la pasta madre perché i granuli si riproducono, aumentano di numero e quindi si possono regalare.

Acquistato pronto o fatto in casa?

Se volte avvicinarvi al kefir potete assaggiare quello già pronto, commercializzato in confezioni solitamente da 200 ml o da litro, oppure potete acquistare anche i granuli liofilizzati; questi granuli, che si presentano come una polvere, non hanno la capacità di riprodursi e di aggregarsi e quindi dobbiamo riacquistarli dopo 4 o 5 produzioni di kefir.

Consumare kefir regolarmente aiuta a migliorare il metabolismo del colesterolo e l’andamento della glicemia, rende più rapida la guarigione delle ferite. Grazie all’azione sul microbiota intestinale, contribuisce a modulare il sistema immunitario migliorando le difese immunitarie e aiutando in caso di allergie e autoimmunità. Inoltre in studi in vitro o su animali si è vista l’efficacia nel ridurre il rischio di diversi tipi di cancro. I meccanismi alla base di questi benefici non sono ancora del tutto chiari.

Io lo consiglio spesso perché, laddove possibile, aiuta ad evitare cicli di costosi, anche se efficaci, prebiotici.

Il kefir di latte può essere consumato al posto dello yogurt, ma in modo più vantaggioso visto che contiene oltre 36 diversi tipi di microrganismi contro i 2 dello yogurt. Può anche essere colato con l’aiuto di una garza per produrre un ottimo formaggio.

Attenzione che i granuli di kefir temono molto l’acidità! per questo motivo se volete sospendere la produzione di kefir per qualche giorno basta che lo riponiate in frigorifero con il suo liquido di governo; ma se invece pensate di fermare la produzione del kefir di latte per qualche settimana o più a lungo, la soluzione migliore è quella di congelare una parte dei granuli con un po’ di latte, quando vorrete riutilizzarli basta scongelarli e dargli qualche giorno di tempo per riprendersi dallo shock!

Kefir di acqua

Vi sono varie fermentazioni a base di acqua (o infusi, te, ecc.) zuccherata, se non puoi procurarti gli specifici fermenti (tibicos, kombucha, ecc.) puoi crearti in casa dei fermenti adatti partendo dai granuli di kefir di latte. Prendi 1 cucchiaio di granuli e mettili in mezzo litro d’acqua con 1 cucchiaio di zucchero. Lasciali lavorare per 2 giorni (non di più altrimenti inacidiscono e muoiono). A questo punto i microrganismi che si nutrono di lattosio saranno morti e i granuli da bianchi saranno diventati trasparenti.

Puoi passare alla produzione del tuo kefir di acqua!

La preparazione è molto semplice

Aggiungi al latte o all’acqua zuccherata le colonie di fermenti e aspetta 24/48 ore in base al sapore che vuoi ottenere.

Che gusto ha il Kefir d’acqua?

Il kefir di acqua è una bevanda leggermente frizzante, che può essere aromatizzata con la frutta di stagione dalle fragole alle pesche, dal limone al pompelmo. È un modo molto gradevole e dissetante per integrare fermenti lattici. Le sue proprietà sono simili a quelle del kefir di latte: aiutano a migliorare le difese immunitarie anche in caso di allergia o malattie autoimmuni, aiutano in caso di diabete e in tutti quei casi in cui siano consigliati fermenti lattici.

Quando devi allontanarti da casa o vuoi sospendere la produzione del kefir di acqua per qualche tempo basta metterlo in frigorifero con il suo liquido di governo, resisterà attivo per diverse settimane. Attenzione che teme molto l’acidità e quindi ogni tanto cambia l’acqua zuccherata.

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!