Frutta prima o dopo i pasti?

La Nostra Salute

È arrivato il caldo e cominciano a comparire sulle tavole i frutti tipici della bella stagione: ciliegie, pesche, albicocche, meloni, angurie, ma ricordiamo che anche alcuni ortaggi in realtà sono frutti come zucchine, peperoni, melanzane e cetrioli.

In estate cerchiamo la frutta, complice anche il piacevole gusto dolce, per il suo elevato carico di acqua e sali minerali che insieme aiutano a soddisfare la sete e a idratarci a volte più della semplice acqua. Nelle giornate più calde istintivamente spesso tendiamo a sostituire o integrare i pasti principali con la frutta come nel caso del melone spesso abbinato al prosciutto crudo, oppure pomodori e formaggio.

Ma a volte ci chiediamo: è più opportuno consumarla prima o dopo i pasti?

Non esiste uno studio che ci aiuti a rispondere a questa domanda.

Se soffrite di gonfiori intestinali o avete una digestione lenta che vi porta spesso ad accusare pesantezza e sonnolenza, allora è più utile inserirla come spezzafame tra i pasti principali. Questa abitudine consente di non dimenticarla, di arrivare ai pasti principali senza una fame esagerata e ricorrere a “spuntini” più golosi come dolcetti, crackers, taralli…

Se accompagnate il frutto con qualche seme oleoso avete anche la ragionevole tranquillità di non incorrere in quei picchi di insulina che vi lascerebbero più affamati di prima.

Viceversa, se non avete questi “disturbi”, potete scegliere anche di inserirla al termine del pasto sfruttando così la ricchezza in vitamina C per aumentare l’assorbimento del ferro presente nelle verdure e negli alimenti di origine vegetale (a patto che non si associ subito dopo il caffè o il tè); se avete consumato un pasto molto calorico e ricco in grassi e carboidrati, il contenuto in polifenoli della frutta potrebbe addirittura aiutare a proteggervi dall’azione dei radicali liberi e di altre molecole che favoriscono lo stato infiammatorio prodotto da un pasto sbilanciato.

Non ultimo, il suo sapore acidulo dà all’organismo il segnale di fine pasto.

Prima o dopo, importante è mangiarla!

Foto di Valter Cirillo da Pixabay

https://www.issalute.it/index.php/falsi-miti-e-bufale/alimentazione/la-frutta-va-mangiata-lontano-dai-pasti

https://smartfood.ieo.it/food-science/miti-e-fatti/frutta-ingrassare/

Linee guida per una sana alimentazione, CREA 2018

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!