Fruttosio come dolcificante? Meglio di no!

La Nostra Salute

Il fruttosio viene utilizzato come dolcificante in molti prodotti consumati più o meno quotidianamente da molte persone (e soprattutto bambini) con la convinzione che sia meno dannoso dello zucchero perché il suo nome richiama la frutta, ma purtroppo non è così! Ritroviamo questo zucchero come ingrediente di marmellate, succhi di frutta, bevande zuccherate, pane soffice e molti altri alimenti e i suoi effetti sulla salute sono ben diversi di quando viene consumato attraverso l’assunzione di frutta perché all’interno di questa sono presenti anche fibre solubili che ne rallentano l’assorbimento, antiossidanti e vitamine che proteggono il fegato mentre metabolizza questo zucchero.

Dalle ricerche svolte sui consumatori abituali di alimenti arricchiti in fruttosio già in passato, in uno studio pubblicato sulla rivista Nature, era emerso che il consumo di fruttosio crea un quadro simile a quello del consumo di alcol: steatosi epatica non alcolica, obesità viscerale, ipertensione, diabete tipo 2. Questo perché consumando succhi frutta o altri alimenti arricchiti, il fruttosio, essendo in forma libera, viene direttamente portato al fegato, dove l’eccesso di fruttosio verrà trasformato in grasso con conseguente evoluzione verso la “steatosi epatica non alcolica” ovvero “fegato grasso” … è il primo passo verso il diabete tipo 2, l’obesità viscerale (aumento del grasso intorno ai visceri), l’ipertensione ecc. Questi sintomi interni si manifestano anche esternamente con l’aumento del girovita, purtroppo anche in molti bambini che mettono su la “pancetta”!

Inoltre il fruttosio favorisce il sovrappeso e l’obesità perché, a differenza del glucosio, non stimola il senso di sazietà perché non fa diminuire i livelli di grelina (ormone della fame) nel sangue.

Oltre a questo, dallo studio recentissimo dell’Università di Swansea, è emerso un altro dato preoccupante: il fruttosio aggiunto ad alimenti può compromettere la funzionalità del sistema immunitario, soprattutto nei bambini. Questo sembra accadere perché oltre ad un affaticamento epatico il fruttosio fa si che il sistema immunitario, trovandosi a utilizzare fruttosio invece che glucosio, produca sostanze infiammatorie che favoriranno il danneggiamento di cellule e tessuti, innescando un meccanismo che indebolirà il corpo predisponendo a numerose malattie.

Dunque bisogna stare molto attenti a ciò che introduciamo nel nostro corpo e soprattutto a ciò che offriamo da mangiare e bere ai bambini.

Per chi volesse approfondire in maniera più ampia vi consiglio il video https://www.youtube.com/watch?v=yxB1Oite6rY , per chi invece vuole approfondire in modo un po’ più tecnico l’argomento vi lascio il link a questo articolo: https://www.medimagazine.it/consumo-di-fruttosio-e-danni-al-sistema-immunitario/

Foto: grazie a boatphotostudio in Unspash

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!