Frutta che non deve mai mancare!

Il Nostro Cibo

Il sapore dolce della frutta induce molte persone a pensare a volte proprio a sostenere che la frutta sia troppo ricca di zuccheri e che per questo motivo non vada bene per chi tende ad ingrassare, per i diabetici o per prevenire le malattie tumorali perché i picchi di zuccheri favoriscono la crescita delle cellule tumorali e delle infiammazioni. Niente di più sbagliato!

Prima di tutto il gruppo della frutta ne contiene moltissimi tipi diversi e quindi non possiamo fare di tutta un’erba un fascio, tra i mirtilli, a bassissimo contenuto di zuccheri e tantissimi antiossidanti e l’uva da tavola che contiene abbastanza glucosio, c’è un abisso. Ma già tra i diversi tipi di uva troviamo composizioni nutrizionali molto diverse tra loro e si sente anche dal sapore. La frutta ha il vantaggio di essere dolce e di soddisfare il piacere e l’esigenza del nostro corpo di consumare alimenti dal sapore dolce. Questo gusto infatti, se moderato, secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) rinforza la loggia stomaco-milza-pancreas migliorando la digestione e le difese immunitarie, riducendo gli stati di stress e ansia, se il dolce è troppo carico come quello dei dolci con lo zucchero avremo l’effetto contrario.

Le fibre utili al sistema immunitario

La frutta apporta molte fibre indispensabili per mantenere in vita i microrganismi che compongono il microbiota intestinale, ma con effetti anche sul microbiota di distretti più lontani come bronchi e polmoni, apparato urogenitale. A questo proposito mi piace sempre citare uno studio condotto sui bambini asmatici di Città del Messico (1) dove si vede che ad un aumento del consumo di frutta e verdura si notava un miglioramento sulla capacità respiratoria dei bambini e una diminuzione delle interleuchine infiammatorie (ormai tutti le conoscete dopo l’emergenza Covid – 19!) e questo dipendeva non dall’assunzione di una maggior quantità di vitamine come si sarebbe potuto pensare, ma dal maggior consumo di fibre!

Quindi, nelle giuste quantità che possiamo standardizzare su circa 2 frutti al giorno, è importante consumare quotidianamente questi preziosi alimenti, distribuendoli soprattutto nella prima metà della giornata. Nel loro complesso, oltre alle fibre svolgono un ruolo idratante sull’organismo, grazie al loro contenuto di acqua abbinato a sali minerali e zuccheri, che facilitano l’ingresso di acqua nelle cellule.

Ogni colore una virtù

Come per la verdura anche per la frutta il colore ci suggerisce quali composti interessanti possiamo trovare:

Bianca: se guardiamo anche dal punto di vista energetico, il colore bianco fa riferimento e rinforza la loggia del polmone in MTC, pr quanto rigiarda i nutrienti i frutti dalla polpa bianca sono molto ricchi di potassio, con azione diuretica, e di molti antiossidanti come la quercetina, con un ruolo preventivo dulle malattie degenerative dovute all’invecchiamento cellulare.

Gialla/arancio: secondo l’MTC è il colore della loggia milza/stomaco/pancreas ed è il colore dei carotenoidi e della vitamina A che svolgono un’importante azione di protezione sulla pelle, sulla vista e sulle mucose dell’intestino e dell’apparato respiratorio

Rossa: è il colore della loggia del cuore, e dal punto di vista nutrizionale del licopene ben rappresentato nei pomodori (direte ma stiamo parlando di frutta…e infatti i pomodori sono frutti!)

Viola/blu: va a nutrire la loggia del fegato per la sua vicinanza al verde, e quando pensiamo a questo colore subito il pensiero va ai mirtilli, ma ci sono anche le prugne; è degli antociani, potenti antiossidanti, che proteggono la vista e il sistema nervoso dai danni dell’ossidazione e dell’invecchiamento precoce.

Marrone: eh si non abbiamo verdure ma frutta marrone si ed è quella che ci dà energia, pensate ai datteri e alle castagne! Contengono zuccheri buoni per la nostra salute e per la concentrazione.

1) Romieu I. et Al Dietary intake, lung function and airway inflammation in Mexico City school children exposed to air pollutants; Respiratory Research 2009, 10:122 doi:10.1186/1465-9921-10-122

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!