Perché dimagrire?

La Nostra Salute

Perché dimagrire?

Sembra un tema banale ma non lo è per nulla perché se siamo grassi, semplicemente in sovrappeso oppure obesi, i motivi non risiedono solamente in grossolani errori di alimentazione per inconsapevolezza, ma risiedono in indelicati equilibri emotivi che rischiano di compromettere il risultato mosso anche dai migliori propositi. Consapevole di questo ho deciso però di parlarvi degli effetti negativi di mantenere il grasso in eccesso nel tuo corpo, sperando che sia di stimolo per trovare la strada per cambiare il tuo stile di vita.

Quando siamo obesi?

Vi ricordo i riferimenti della circonferenza vita, oltre i quali si entra nell’obesità viscerale: donne normali tra 60 e 80, non superare gli 88 cm, per gli uomini normale tra 69 e 94, da non superare i 102 cm.

Parto da un tema di attualità: la Covid-19!

Poco dopo l’inizio della pandemia è stato chiaro che le persone obese sono più a rischio di avere la malattia in forma severa. Ma il meccanismo è stato spiegato solo recentemente. In pratica gli adipociti, cellule che tengono in riserva i grassi, sono soggetti a un turnover come tutte le cellule ovvero muoiono ciclicamente. Questo accade più velocemente quando ci sono delle infiammazioni in atto e accade più velocemente per le cellule del grasso viscerale e quindi sono molto più a rischio le persone con il girovita elevato, anche magari con un fisico non grasso. Quando l’adipocita muore rilascia in circolo delle goccioline di grasso recentemente battezzate GRASSOSOMI, che si depositano in vari tessuti tra cui il polmone. Qui si appiccicano alle pareti degli alveoli e impediscono la corretta ventilazione. Per rimuoverle è necessario intervenire con antinfiammatori liposolubili; altre terapie sono inutili, se non dannose. (Saverio Cinti et Al.)

L’obesità viscerale riduce la capacità respiratoria e le funzioni cognitive

Quando l’obesità viscerale supera un certo livello il volume del grasso riduce la possibilità di espansione dei polmoni e questo dà un senso di fatica, riduce l’ossigenazione del cervello creando un loop in cui si ha meno voglia di fare attività fisica perché ci si affatica di più e anche si può cadere in uno stato di torpore per cui si ha anche meno voglia di leggere o seguire le proprie passioni. Questo può compromettere anche il percorso scolastico dei ragazzi. Non immaginarti che serva avere la pancia grande come un’anguria! Puoi verificarlo tu stesso dalle misure del tuo girovita.

L’obesità viscerale aumenta la probabilità di sviluppare diabete tipo 2

L’obesità viscerale, a causa dell’infiammazione sistemica che provoca e del grasso depositato intorno al pancreas, riduce la capacità del corpo di gestire gli zuccheri che arrivano nel sangue dall’alimentazione. Questo in generale, ma anche durante la gravidanza e nei bambini.

L’obesità viscerale aumenta la probabilità di avere infarto e ictus

Sempre a causa dell’aumento dell’infiammazione generale del corpo, i tessuti dell’apparato cardiovascolare, cuore e arterie, saranno più facilmente soggette a situazioni infiammatorie che portano come conseguenza infarti, arteriosclerosi ed ictus.

Il grasso viscerale favorisce molti tipi di tumore

I tumori sappiamo che sono delle malattie multifattoriali, derivate dall’inquinamento ambientale, dal cibo che mangiamo, ma anche dalla qualità del cibo, dal nostro stile di vita e dallo stato infiammatorio del nostro corpo. Molti sono gli studi che segnalano ad esempio che nelle donne obese sono molto più frequenti le recidive dopo un primo tumore al seno, ma tutte le linee guida segnalano che per ridurre la probabilità di ammalarsi di tumore il primo intervento da fare è mantenere il peso forma (vedi ad esempio i 10 punti preventivi del WCRF)

Immagine da Pixabay

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!