Le carrube

Il nostro cibo

Pochi conoscono le carrube e chi le conosce forse non sa che le carrube appartengono alla famiglia delle leguminose, proprio come fagioli, ceci e lenticchie!  Sono i frutti dell’albero Ceratonia siliqua (comunemente chiamato Carrubo), tipico dell’area mediterranea. Il carrubo produce spontaneamente dei baccelli di colore marrone scuro, simili a quelli del fagiolo, che contengono dei piccoli semi duri che possono venir macinati per produrre la farina di semi di carrube.

BENEFICI PER LA SALUTE
Negli ultimi decenni diversi studi hanno correlato il consumo di carrube a effetti benefici sulla salute dell’uomo grazie alla presenza in questi frutti di fibre, polifenoli e tannini. In particolare questi composti bioattivi sono stati collegati a effetti positivi nelle patologie tumorali, diabetiche, cardiovascolari e nel trattamento della diarrea.

ATTIVITÀ ANTI-TUMORALE
I polifenoli presenti nelle carrube hanno dimostrato avere capacità anti-proliferative e pro-apoptotiche, impedendo la proliferazione cellulare e sollecitando la morte cellulare programmata delle cellule tumorali (apoptosi). Tra i composti polifenolici presenti nelle carrube, quelli che maggiormente svolgono questa attività sono la quercitina, l’acido gallico e la delfinidina.

EFFETTO ANTI-DIABETE
Nonostante il sapore dolce, grazie all’elevato contenuto di fibra e un indice glicemico decisamente basso, le carrube risultano essere un alimento consigliato a tutti coloro che soffrono di diabete.

BENEFICI PER LO STOMACO E IN CASO DI DIARREA

Le carrube possono essere consigliate in caso di diarrea, anche grazie alla loro capacità di ridurre l’aderenza dei batteri alle cellule intestinali. L’effetto anti-diarrea sembra essere svolto dai tannini presenti in esse.
Inoltre, attenua i sintomi del colon irritabile e può essere d’aiuto in caso di reflusso gastroesofageo.
Per questi motivi le carrube sono considerate un alimento antiemorragico, astringente, antiacido e antisecretivo gastrico.

ABBASSANO IL COLESTEROLO

Le carrube hanno la proprietà di migliorare il livello di colesterolo nel sangue, in particolare del cosiddetto colesterolo cattivo (LDL).

MINERALI E VITAMINE
La carruba contiene inoltre molti MINERALI che  sono rappresentati da potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, zinco, selenio e ferro.
Sono presenti, inoltre, le VITAMINE del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6 e B12), vitamina C, vitamina E, K, folato alimentare e molte FIBRE.

Le carrube inoltre sono naturalmente PRIVE DI GLUTINE e quindi possono essere consumate da chi soffre di celiachia.

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!