Oddio arrivano le feste!

La Nostra Salute

Accidenti arrivano le feste! Un sacco di occasioni di sgarro, e poi il peso, gli esami del sangue!!! Questo è quello che la società moderna ci ha portati a pensare delle festività, ma le festività, come dice la parola sono e dovrebbero rimanere un momento di festa, di condivisione, un momento in cui ci si lascia sedurre dai piatti tipici della tradizione, dal salato al dolce. Quindi è più che legittima la voglia di condividere momenti belli e conviviali a tavola, con le persone a noi care, di “sgarrare” mangiando cibi che non ritroveremo (o non dovremmo ritrovare) sulle nostre tavole dopo le feste. Però questo periodo può essere vissuto come un problema se nel resto dell’anno non abbiamo creato una routine di pasti sani e attività fisica e quindi arriviamo alle feste con un corpo ed una mente appesantiti dai mesi precedenti e più che feste di “magna e bevi” avremmo bisogno di riposo e digiuno, quasi una convalescenza dopo mesi di lavoro stressanti.

Quindi cosa fare?

Goditi la compagnia e il buon cibo, mangia non ciò su cui ti senti costretto, ma quello di cui hai veramente voglia o che hai piacere di mangiare per gratificare chi l’ha preparato con amore. Preparati delle frasi per dire gentilmente di no, ad esempio “grazie, sono a posto così” oppure altre frasi gentili che ti diano la possibilità di non sentirti obbligato, ma di non creare dispiacere o rigidità. Inoltre ricordati di lavorare sulle sane abitudini da Capodanno a Natale, se per questo Natale ormai è troppo tardi, sarà molto importante farlo per il prossimo anno. Lo stile di vita sano crea dei circuiti positivi di autogratificazione e autoregolazione…davanti a porzioni troppo abbondanti in quantità o in numero il nostro cervello darà spontaneamente dei limiti, senza che questa sia una frustrazione o una terribile rinuncia, solo un sano desiderio di continuare a stare bene. Se eccediamo perché in compagnia lasciamo le redini, sicuramente il giorno dopo avremo voglia di ritornare in carreggiata, non per i sensi di colpa, ma per sentirci più a nostro agio con noi stessi.

Quando poi eccediamo?

Errori da non fare… il giorno dopo saltare la prima colazione! È uno degli errori più frequenti, ma saltando la prima colazione facciamo autogol, il metabolismo rallenta perché, saltando la colazione, facciamo credere al nostro organismo che siamo entrati in un periodo di carestia e quindi perdiamo la possibilità di bruciare il surplus di calorie consumate il giorno precedente. Un altro errore è mangiare solo verdure a pranzo, anche qui perdiamo la possibilità di attivare il metabolismo per bruciare l’accumulo del giorno precedente…. E magari usciamo a mangiare una pizza…tanto oggi non ho mangiato nulla…mangiare una pizza o un’altra cena abbondante dopo una giornata di digiuno non fa altro che rincarare la dose delle calorie accumulate!

Cosa possiamo fare…una colazione equilibrata, magari piccola, ma con un buon equilibrio tra carboidrati e proteine. Ad esempio frutta e yogurt oppure frutta e noci, ma anche una piccola porzione di porridge va benissimo, da evitare invece biscotti o altre colazioni a basso contenuto proteico ed elevato contenuto di zucchero. Un pranzo che aiuti a continuare a mantenere il metabolismo allegro come ad esempio verdure crude o cotte abbinate a una bella porzione di proteine: pesce o tofu in base alle preferenze. Se puoi evita i carboidrati, ma se ti prende la fame mangia un pezzetto di pane a pasta madre o un frutto a fine pasto. E la cena? Se puoi saltala o mangia solo verdure, se hai troppa fame mangia nuovamente proteine o una zuppa leggera di legumi.

Non dimenticarti dell’attività fisica!

Se il tuo stile di vita durante l’anno si è consolidato, dopo le mangiate natalizie ti verrà spontaneo, sentirai il bisogno di muoverti, se invece lo stile di vita sano non è consolidato tenderai ad essere sopraffatto dalla pigrizia…ma sforzati un po’ ed esci almeno a camminare, pensa che il freddo fa aumentare il metabolismo e fa bruciare molti grassi in più del clima caldo.

Foto di Nadi Lindsay in Pexels.

Cosa posso fare per Te

Contattami

Poi contattarmi direttamente per un appuntamento se hai problemi di peso o digestivi, se sei in gravidanza o se vuoi sapere come alimentare al meglio i tuoi bambini e la tua famiglia, in caso di malattie autoimmuni o diabete, ipercolesterolemia e altri disturbi di cui parlo nel sito, ma puoi contattarmi anche solo per capire se posso esserti di aiuto!