Alimenti Fermentati
kefir di latte e d’acqua, pane, giardiniera, crauti
In questa sezione troverai approfondimenti e spunti pratici per riscoprire e produrre questi alimenti che sono alla base della salute psicofisica
Le nostre vite sono spesso scandite dai pasti: al risveglio la colazione, pausa del pranzo spesso al lavoro o comunque di corsa, e poi finalmente ci rilassiamo con la cena.
Ognuno di noi sceglie il cibo con criteri un po’ diversi: c’è chi lo sceglie in base al prezzo, chi per compensare l’inquietudine (il nostro Comfort Food!), chi lo evita, chi ne abusa…insomma difficile che qualcuno di noi abbia un rapporto neutro con il cibo (noi nutrizionisti come capofila!), e questo si nota soprattutto dalle battute che vengono fatte a tavola.
Scegliere il cibo però è un affare serio, più serio di quello che siamo portati ad immaginare. Intanto quando apriamo il portafoglio per acquistare il cibo, muoviamo un’economia. Locale e controllabile di persona se acquistiamo in azienda, lontana e senza possibilità di controllo se andiamo nella grande distribuzione. Possiamo favorire l’inquinamento ambientale o aiutare a ridurlo…Inoltre le industrie produttrici sono delle aziende e come tali prima di tutto devono vendere e per fare questo mostrano il lato migliore di se. Nelle piccole realtà è più facile che un prodotto sia fatto secondo i criteri di qualità del produttore e più facilmente possiamo verificare se corrispondono ai nostri. Un produttore potrebbe farsi passare le sementi da un conoscente perché ha a cuore la biodiversità e dovremmo tenerci pronti alla sperimentazione! Un altro potrebbe andare al consorzio perché le piante vengono su meglio e qui sappiamo che avremo più stabilità nel prodotto. Si aprono vari scenari, starà a noi informarci per poi scegliere quello che si avvicina di più al nostro sentire.
Abbiamo una delle culture alimentari più studiate al mondo per la completezza e la capacità di fare prevenzione, la dieta Mediterranea. A noi italiani basta poco per recuperare ricette tradizionali che ci fanno riassaporare gusti impressi nel nostro DNA, anche viaggiando, che è sempre un bel modo di conoscere e fare esperienza.
Il Nostro Cibo, Amato e Odiato, Scelte Importanti, e Riflessione.
kefir di latte e d’acqua, pane, giardiniera, crauti
In questa sezione troverai approfondimenti e spunti pratici per riscoprire e produrre questi alimenti che sono alla base della salute psicofisica
frutta, verdura, cereali integrali, pane, legumi, semi oleaginosi, l’acqua
Qui puoi trovare i dettagli degli alimenti più importanti per la salute tua e di tutta la famiglia, con richiami alla letteratura scientifica.
Se ti stai chiedendo come trovare i luoghi adatti per acquistare cibo sano per te e per la tua famiglia, in questa sezione troverai molti suggerimenti
In questa sezione troverai articoli di approfondimento scientifico per aiutarti a scegliere quali alimenti utilizzare e suggerimenti dove reperirli.